Claudia Massolini

Claudia Massolini I Sogni acrilico su tela 50x50

Claudia Massolini

Claudia Massolini

Claudia Massolini nasce a Brescia nel 1968 e cresce nella medesima città. Si diploma presso il Liceo Artistico «V. Foppa” e successivamente si laurea allo IED di Milano, frequentando il corso di Illustrazione grafica pubblicitaria. La passione per l’arte le viene trasmessa dal padre e la coltiva durante tutta la gioventù. In seguito ad un lungo allontanamento dalla pittura, salda nuovamente il legame con questa in età adulta e riprende a dipingere.

 

Il legame tra Claudia Massolini e l’Arte torna più che mai vivo e saldo, dando origine ad una nuova intensa stagione produttiva, laddove la pittura risorge nel segno distintivo e caratteristico della spirale, che diviene il sigillo di un “patto sacro e d’amore”.

 

L’avere una caratteristica “firma e forma d’autrice” rende estremamente interessante il ciclo pittorico di Claudia, come succede ad esempio per i nodi di Scanavino o i tagli di Fontana. Il simbolo della spirale è piuttosto noto nella storia dell’arte e della cultura.

 

Già compare in incisioni preistoriche (ad esempio in Inghilterra ed in Valcamonica in Italia) e nelle antiche culture celtiche o dei nativi americani. Allo stesso modo, tale forma geometrica appare diffusamente in natura, ad esempio nelle conchiglie, nelle impronte digitali umane, nelle piante rampicanti…

 

L’intero uni-verso, poi, sembra muoversi a spirale: dal DNA umano alle galassie, dalle nubi interstellari alla rotazione dei pianeti o delle stelle, dal moto dei cicloni ai campi energetici. Se poi, la spirale va associata ad un’esperienza, essa rimanda al sasso dentro al lago, che un po’ tutti abbiamo gettato almeno una volta, generando l’onda e dando origine a una serie di affascinanti cerchi concentrici che si propagano dal centro, mutando per sempre il paesaggio circo-stante.

 

L’artista ha esposto con plauso del pubblico anche a Cannes, Parigi, Bruxelles e Milano.